«Candidarmi alle Europee? Non ci penso proprio»- Corriere.it

«Candidarmi alle Europee? Non ci penso proprio»- Corriere.it

«Candidarmi alle Europee? Non ci penso proprio»- Corriere.it


Il commissario Ue agli Affari economici e le pressioni nel Pd: tra i riformisti lo immaginano erede di Prodi alla guida di un nuovo centrosinistra

Quando nel Pd parlano di
Paolo Gentiloni
pensando già al futuro, è come se parlassero di Elly Schlein pensando già al passato. E tanto basta per capire quale sia la situazione in un partito dove chi si aggrappa al commissario europeo lo fa immaginandolo una zattera: è un atto istintivo, una forma di sopravvivenza, in attesa che passi la nottata. Ma lui, che conosce le dinamiche del Nazareno e i precedenti episodi di cannibalismo all’interno della classe dirigente, bada bene di tenersi alla larga. Restando un passo indietro.

Intanto ha deciso di non presentarsi alle elezioni europee dell’anno prossimo. E lo raccontano «assai irritato» sia per le pressioni interessate degli amici che lo vorrebbero in pista, sia per le voci messe in giro da quanti desidererebbero porlo sulla giostra delle candidature per poi disarcionarlo. Un classico. Che poi è la querelle sui futuri euro-capilista, sul fatto che «Paolo ci sarebbe rimasto male» per esserne rimasto escluso, siccome la segretaria avrebbe in animo di affidare il ruolo di…


Author: Francesco Verderami
Data : 2023-07-02 05:33:09
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Zootecnia: esperto, tutelare tutte le razze autoctone campan…

Leave Your Comment